Paella al cartoccio con carne e pesce

Per realizzare la ricetta Paella al cartoccio con carne e pesce nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Paella al Cartoccio con Carne e Pesce

Ingredienti per Paella al cartoccio con carne e pesce

agliobrodo vegetalecipollaconchigliecozzegamberimolluschioliopeperoncinopeperonipetto di pollopollopomodoririso per risottisalevongolezafferanozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Paella al cartoccio con carne e pesce

La ricetta Paella al Cartoccio con Carne e Pesce è un piatto scenaografico e gustoso, nato dalla cucina valenciana e adattato con varianti creative. Univa sapori di mare (cozze, vongole, gamberi) e terra (pollo, peperoncino, verdure), armonizzati da zafferano e aglio. Servito in cartoccio al centro del tavolo, con il contenuto visibile dopo un taglio a croce, rilevando il gusto cremoso del riso e l’aroma speziato. Questo formato permette una preparazione anticipata: i componenti si combinano e cuociono in forno, ottimizzando comodità e tempistica ideale per un pasto caloroso senza eccessive complicazioni.

  • Trita la cipolla, scalda 2 cucchiai d’olio in casseruola e soffrìggi per 2-3 minuti. Aggiungi il riso per risotti, tostalo brevemente e coprilo con brodo vegetale fuso col zafferano. Lascia cuocere a fiamma bassa e coperta, senza mescolare, finché il liquido non viene assorbito.
  • Nella stessa casseruola, rosola aglio e peperoncino in 2 cucchiai d’olio rimanenti. Aggiungi zucchine, peperoni a bastoncini, pomodori tagliati e sale. Cuoci per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto per caramellare i vegetali.
  • Stufa il petto di pollo tritato in 2 cucchiai d’olio, fino a cospargimento dorato. Aggiungi gamberi lessati in acqua salata per 2 minuti, inumiditi la carne con sugo naturale.
  • Mescola il riso cotto con le verdure, la carne, e i molluschi sgusciati (lascia alcune conchiglie per decorazione). Spartisci la mistura in 4 cartocci stagnola, sistemando cozze e vongole intere sopra. Chiudi bene e inforna a 200°C per 10 minuti.
  • Estrai i cartocci, taglia la carta con un incisione a croce e distendi ciascun piatto sul vassoio al momento di servire per esaltare il profumo e la consistenza calda e succosa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Sbriciolata ai fichi freschi e confettura di frutti di bosco

    Sbriciolata ai fichi freschi e confettura di frutti di bosco


  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.