Tiramisu’ alla crema di castagne

Per realizzare la ricetta Tiramisu’ alla crema di castagne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

TIRAMISU' ALLA CREMA DI CASTAGNE

Ingredienti per Tiramisu’ alla crema di castagne

biscotti al cioccolatoburrocacao amarocastagnecioccolato fondenteconfetturaformaggigelatinaliquore all'amarettomarronimascarponepan di spagnapanna frescapanna montatarumtuorlo d'uovouovazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tiramisu’ alla crema di castagne

La ricetta TIRAMISU’ ALLA CREMA DI CASTAGNE è una rilettura autunnale del dolce classico che combina il sapore intenso delle castagne con la cremosità del mascarpone e l’amaretto, creando un bilancio tra gli aromi di mandorla, cacao e un tocco alcoolicò del caffè. Ideale per i momenti di sosta familiari all’aroma delizioso di stagione, questo piatto unisce sapori tradizionali in un contesto innovativo, che trascina il gusto dal morbido alla leggerezza, con lo strato di pan di spagna ben inzuppato e la glassatura al cacao amaro per il finale. La preparazione sfrutta technique del cocktail cremoso e la fusione di gelatina per stabilizzare le componenti.

  • Ammolla la gelatina in acqua fredda per 10-12 minuti, finché non diventa morbida.
  • In una ciotola, monta i tuorli d’uovo con 50g di zucchero semolato con frullino elettrico, fino a quando il composto diventa spumoso. Aggiungi l’aroma di mandorla e la confettura di marroni mescolando accuratamente.
  • Schiaccia il mascarpone con 2-3 cucchiai di panna fresca, fino ad ottenerne una consistenza fluida. Unisci a questa pure il composto dei tuorli per integrare il tutto in una crema omogenea.
  • Riscalda i fogli di gelatina precedentemente ammollati in una pentolosa a fuoco dolcissimo, sciogliendoli completamente. Incorpora subito dopo la gelatina fusa alla crema, mantenendo la miscela calda per evitare solidificazioni.
  • Monta separatamente 200g di panna fresca fino a ottenere una panna montata: integrarla delicatamente nella crema principale con la tecnica del “fold”, usando una spatola per mantoniere, per preservare gli sbattimenti.
  • Miscela il caffè freddo con lo zucchero rimanente (25g presi implicitamente dagli ingredienti elencati) e il liquore (amaretto o rum) per preparare il liquido di imbevimento.
  • Predisponi una teglia rettangolare. Inzuppa alternatamente le fette di pan di spagna nel cocktail di caffè, stendendo un strato uniforme sul fondo.
  • Copri la base con metà della crema alle castagne, quindi ripeti il ciclo: strato di pane imbevuto → crema, fino a esaurimento di ingredienti. Rispolvera la superficie finale con cacao amaro a spalmatrice.
  • Confeziona decorazioni finali: spargi marron glacé a pezzi o riccioli di cioccolato fondente fuso, oppure compone motivi su un fondo frizzante di cacao. Lasciala riposare al fresco per almeno 4 ore prima di servire.
  • Prima di tagliare, spolverizza nuovamente con cacao amaro per ricoprire eventuali asperità e accrescere l’aroma.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.