Waffle alla vaniglia soffici

Per realizzare la ricetta Waffle alla vaniglia soffici nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Waffle alla vaniglia soffici

Ingredienti per Waffle alla vaniglia soffici

albumiburrofarina 00fecola di patatefrutta frescalattelievito in polverepanepanna frescapatatepeperoni verdituorlo d'uovouovavanigliayogurthzafferanozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Waffle alla vaniglia soffici

La ricetta Waffle alla vaniglia soffici presenta una versione morbida e aromaticamente profumata, ideale come dessert leggero o colazione gustosa. Questo piatto unisce sapori delicati: il profumo intenso della vaniglia si intona alla consistenza soffice del composto, arricchito dalla cremosità del yogurt e dalla lievità della fecola di patate. Spesso si accompagna a frutta fresca o panna fresca, valorizzando la leggerezza della base, che conserva una struttura setosa non grondante. La preparazione sottolinea tecniche importanti come il montaggio degli albumi a neve per incrementare lo sciropposo e la buccia esterna croccante prodotta dalla piastra calda.

  • Separare i tuorli dagli albumi delle uova. Montare i tuorli con lo zucchero semolato e i semi di vaniglia con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
  • Incorporare il yogurt cremoso alla miscela, mescolando con delicatezza per conservare la gonfiezza.
  • In un’altra ciotola, setacciare insieme la farina 00, la fecola di patate e il lievito in polvere.
  • Alternare l’aggiunta della miscela di farina e latte al composto principale, mescolando fino a ottenere un impasto morbido e liscio, che non si appiccichi alle mani.
  • Montare gli albumi in neve ferma. Incorporarli al composto con un cucchiaio di silicone con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare di staccare l’impasto.
  • Predisporre la piastra per waffle, ungerla con burro fuso e riempire le cavità per 2/3, livellando l’impasto. Chiudere e cuocere finché non diventano dorati (circa 5 minuti).
  • Rimuovere i waffle con una spatola plastica, posizionarli su una gratella arieggiata per farli raffreddare leggermente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.