Torta di mele con ricotta e yogurt

Per realizzare la ricetta Torta di mele con ricotta e yogurt nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta di mele con ricotta e yogurt

Ingredienti per Torta di mele con ricotta e yogurt

cannellafarinafecolalievitolimonimandorlemele goldenricottauovayogurthzucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta di mele con ricotta e yogurt

La ricetta Torta di mele con ricotta e yogurt è una deliziosa innovazione gastronomica che unisce il classico gusto della torta di mele con la morbidezza della ricotta e il freschezza del yogurt. Questo piatto è perfetto per una colazione leggera o una merenda veloce, grazie alla combinazione di sapori e texture che lo rendono irresistibile.

La ricetta è realizzata con una base di farina, fecola e lievito, aiutati a lievitare dal succo e dalla scorza di un limone non trattato. La ricotta e lo yogurt vengono sbattuti insieme con le uova e zucchero, per creare un composto morbido e omogeneo. Aggiungendo la scorza di limone e una cucchiaiata di mandorle a lamelle, si creano un gusto unico e profondo.

Per preparare la ricetta, è necessario:

  • Sbucciare le mele e tagliarle in quarti e poi a fettine sottili. Disporle in una ciotola insieme ad 1 cucchiaio di zucchero, il succo del limone e un pizzico di cannella in polvere. Mescolare con un cucchiaio e mettere da parte.
  • In una terrina, sbattere le uova con zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, finchè non saranno belle spumose. Aggiungere la ricotta, lo yogurt e la scorza del limone. Incorporare infine la farina, la fecola e il lievito setacciati.
  • Versare il composto in una tortiera di 28 cm, imburrata e infarinata e ricoprire con le fettine di mele e mandorle a lamelle.
  • Infarinare a 180 ° C per 30/35 minuti.
  • Sfornare e fare raffreddare. Spolverare di zucchero a velo e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Hamburger di cannellini

    Hamburger di cannellini


  • Pane ciabatta con poolish: croccante fuori e morbido dentro, profumi e sapori di una volta

    Pane ciabatta con poolish: croccante fuori e morbido dentro, profumi e sapori di una volta


  • Uova al pomodoro

    Uova al pomodoro


  • Parmigiana di melanzana al forno

    Parmigiana di melanzana al forno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.