Questo piatto spagnolo è molto sostanzioso e saporito, ottimo in qualsiasi periodo dell’anno. È un ottimo primo piatto che può diventare un piatto unico. Il piatto è caratterizzato da un armonioso equilibrio di sapori e testure, dalle delicate carni dei pesci ai delicati profumi delle spezie.
- Pulire accuratamente tutto il pesce: togliete il filo nero dai gamberi e dagli scampi, lavate bene le vongole e le cozze, tagliate a piccoli pezzi i tranci dei pesci se preferite (coda di rospo, cernia) e i calamari, tagliamo a pezzi anche i peperoni e la cipolla.
- Fate aprire le vongole e le cozze.
- In una padella rosolate velocemente i gamberoni con un filo d’olio, sfumate con un goccio di vino e toglieteteli dalla padella.
- Nella stessa padella rosolate gli scampi le aragostini, toglieteli dal fuoco e fate rosolare i calamari, poi sfumate con il vino.
- Rosolate i peperoni per pochi minuti perchè dovranno continuare a cuocere col riso e sbollentate i piselli.
- A questo punto possiamo pulire le cozze e vongole: bisogna eliminare solo la parte di guscio senza mollusco.
- Filtrate il liquido che hanno rilasciato le vongole e le cozze, per eliminare i residui di sabbia che possono aver lasciato, e tenete da parte.
- Prendete la padella per la paella, mettete olio extravergine d’oliva, la cipolla e lasciate rosolare finchè non è ben dorata.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco alto, mettete i tranci di pesce (che è ancora crudo), i calamari, il peperone, i piselli e amalgamate.
- In un altro pentolino fate bollire il brodo (per ogni tazza di riso 2 tazze di brodo), fate sciogliere lo zafferano nel brodo.
- Aggiungete il liquido delle vongole, 3/4 del brodo bollente e mescolate bene a fuoco vivace.
- Da questo momento in poi la paella non va assolutamente più girata. Lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
- Iniziate a posizionare tutto il pesce sul riso partendo dai gamberi a finendo con le cozze.
- Quando avete completato con tutto il pesce unite il restante brodo, mettete in forno caldo a 220° per 15 minuti.
- La paella di pesce è pronta quando ai bordi si è formata la crosticina.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.