Torta chiffon dolce americano originale è un dolce molto leggero e soffice, a base di olio, zucchero, lievito, uova, e aromi. La particolarità di questo dolce americano è la sua irresistibile leggerezza, sofficità, e morbidezza. È solitamente gustato in momenti di convivialità e specialmente nelle case.
La preparazione di questo piatto richiede alcuni passaggi essenziali per garantire la sua leggerezza e la sua morbidezza.
- Per prima cosa, iniziate a settacciate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale, la vanillina.
- In una ciotola, versate i tuorli e in un’altra versate gli albumi e tenete da parte.
- Incominciate a montare i tuorli, aggiungete ai tuorli l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.
- Sbattete il composto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea,quindi incorporate gli ingredienti (farina, zucchero, sale lievito, vanillina) che avete settacciato precedentemente.
- Mescolate accuratamente con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Montare gli album utilizzando uno sbattitore elettrico, quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate il cremor tartaro e continuate a far andare le fruste per qualche minuto.
- Una volta che gli albumi saranno ben sodi incorporateli delicatamente nel composto con le uova, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per non smontarli.
- Versate il composto delicatamente nello stampo da chiffon mettete in forno caldo a 175° per 45 minuti.(Lo stampo non dovrà essere imburrato e infarinato).
- Una volta che la torta chiffon è cotta, toglietela dal forno e capovolgete lo stampo con la torta chiffon appoggiatela sugli appositi piedini, e lasciatela raffreddare.
Una volta raffreddato, toglietelo dallo stampo aiutandovi con un coltello. La vostra torta chiffon dolce americano originale è pronta per essere spolverizzata a piacere con zucchero a velo e servita.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.