Focaccia lucana con patate e cipolle….

Per realizzare la ricetta Focaccia lucana con patate e cipolle…. nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia lucana con patate e cipolle....

Ingredienti per Focaccia lucana con patate e cipolle….

cipolla biancafarina 00farina di grano durofarina manitobafocacciagranolievito di birraoliooriganopatatepeperonisalamesalezuccherozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia lucana con patate e cipolle….

La ricetta Focaccia lucana con patate e cipolle…. è una tradizione culinaria locale che unisce la fragranza della focaccia al sapore delicato di patate e cipolle. Protagonista è la pasta lievitata, morbida e adatta a contenere un ripieno semplice ma gustoso. Questa speciale focaccia è perfetta da gustare calda, accompagnata da un filo d’olio extra vergine di oliva e un bicchiere di vino bianco.

  • In una ciotola, si mescolano le farine con il sale, lo zucchero e un filo d’olio. Al centro si forma un buco, in cui si scioglie il lievito di birra con un po’ di acqua tiepida.
  • Si inizia ad incorporare Gradually la farina agli ingredienti nel centro, aggiungendo gradualmente acqua tiepida finché non si ottiene un impasto morbido ed elastico.
  • Si forma una palla con l’impasto, si copre con un tovagliolo e si lascia lievitare per circa 3 ore in un luogo tiepido.
  • Nel frattempo, si cuociono le patate tagliate a fettine in padella con un filo d’olio e sale. Si lasciano intiepidire.
  • Si soffriggono le cipolle tagliate a fettine in padella con un filo d’olio, sale e pepe.
  • Si stende la pasta lievitata in una teglia unta d’olio e si distribuiscono le patate e le cipolle sul centro. Si chiudono i lati della pasta.
  • Si condisce con un filo d’olio e si cuoce in forno a 250 gradi per 20 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Hamburger vegetariano autunnale

    Hamburger vegetariano autunnale


  • Struffoli in friggitrice ad aria

    Struffoli in friggitrice ad aria


  • Polpettone in padella

    Polpettone in padella


  • Cotechino in pentola a pressione

    Cotechino in pentola a pressione


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.