Il sapore dei biscotti pasta di mandorle è incredibilmente leggero e croccante all’esterno, mentre l’interno è morbido e umido. La ricetta prevede l’uso di cioccolato e cacao amaro per un tocco di profondità, ma non è necessario aggiungerli per creare un piatto delizioso.
Questa ricetta è perfetta per coloro che cercano un dolce leggero e croccante senza cadere nella trappola dei biscotti tradizionali troppo spessi.
La preparazione dei Biscotti pasta di mandorle fatti in casa è facile e veloce grazie alla seguente ricetta:
- Unite al mixer la pasta di mandorle, lo zucchero, il tuorlo d’uovo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete alla farina la scorza del mezzo limone grattugiato finemente e versatela sulla spianatoia in modo da formare una fontana.
- Mettete l’impasto di mandorle, zucchero e tuorlo preparato precedentemente all’interno dell’incavo e aggiungete il burro ammorbidito, poco latte e l’uovo intero.
- Lavorate per pochi minuti tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo, ma non ancora elastico.
- Date all’impasto la forma di un panetto e avvolgetelo in un foglio di alluminio. Riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
- Spianate la pasta sulla spianatoia o su carta da forno, aiutandovi con un mattarello, sino a ottenere uno spessore di ½ cm circa.
- Ricavate dei biscotti utilizzando gli appositi stampini.
- Disponete i biscotti su una placca ricoperta con un foglio di carta oleata.
- Pigiate delicatamente le mandorle in cima ai biscotti e spennellate con un po’ di latte.
- Cospargete di zucchero ogni biscotto.
- Mettete i biscotti nel forno preriscaldato a calore moderato, intorno a 160 gradi e cuocete sino a quando i biscotti assumono un colore piacevolmente dorato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.