Per realizzare la ricetta Sciroppo di ciliegie gelati, dolci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Sciroppo di ciliegie gelati, dolci
sciroppo di ciliegiesherryzucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Sciroppo di ciliegie gelati, dolci
La ricetta Sciroppo di ciliegie gelati, dolci richiama il profumo delicato della frutta estiva e i gusti dolci tipici dell’estate. Lo sciroppo, ottenuto da ciliegie fresche e zucchero, si distingue per il suo sapore fruttato e leggermente acidulo, ideale per arricchire gelati, bevande fresche o dessert. È un piatto versatile, che racchiude in sé un’emozione semplice e autentica, perfetto da gustare in ambienti freschi durante i mesi caldi per esaltare il suo equilibrio di dolcezza e vivacità.
Lavate, asciugate e snocciolate le ciliegie.
Frullatele finemente per ottenere una consistenza omogenea.
Trasferite il composto in un contenitore chiuso e aggiungete lo zucchero; lasciate fermentare per 2 giorni, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Dopo la fermentazione, filtrate il liquido per eliminare i residui solidi.
In una pentola, unite il filtrato al resto dello zucchero e fate bollire a fuoco molto basso per 2-3 minuti, mescolando costantemente.
Lasciate raffreddare lo sciroppo e imbottigliatelo in contenitori sterilizzati, tappati ermeticamente.
Conservate i barattoli in un luogo buio e lontano da fonti di calore; una volta aperti, riponete lo sciroppo in frigorifero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto
Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!