Risotto al radicchio speck fonduta

Per realizzare la ricetta Risotto al radicchio speck fonduta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto al radicchio speck fonduta

Ingredienti per Risotto al radicchio speck fonduta

brodo vegetaleburrofondutaoliopanna frescaparmigianoradicchiorisosalescalognospeckvino rosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto al radicchio speck fonduta

La ricetta Risotto al radicchio speck fonduta è un saporito primo piatto preparato con vino rosso e riso cannaroli. Questo piatto velocissimo e antiossidante, accompagna il gusto dello speck con il sapore amaro del radicchio trevigiano.

Il Risotto al radicchio speck fonduta presenta un mix di sapori unici, con il radicchio che dona un tocco amaro e il speck che aggiunge una nota croccante e saporita. Questo piatto viene solitamente gustato come primo piatto, accompagnato da un vino rosso che esalta i sapori del risotto.

  • Lavate e mondate il radicchio, tenendo da parte le foglie più belle per guarnire il piatto. Tagliate il radicchio a julienne e mettetelo a stufare in una casseruola con un cucchi di olio di oliva e un pizzico di sale.
  • Sfumate con la metà del vino e proseguite la cottura su fuoco vivace per alcuni minuti. Intanto, tagliate lo speck a julienne e fatelo rosolare in padella senza aggiunta di olio, fino a quando sarà croccante.
  • Tagliate a metà lo scalogno e mettetelo a rosolare in una risottiera con l’olio rimasto, poi eliminate lo scalogno. Aggiungete il riso, tostatelo, quindi sfumatelo con il vino rimasto, che lascerete evaporare.
  • Portate a termine la cottura con il brodo, unendolo poco alla volta, ben caldo. A metà cottura, unite un paio di cucchiaiate di speck e il radicchio stufato.
  • Mantecate il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato. Intanto, preparate la fonduta: portate a bollore la panna, che dovrete ridurre del cinquanta per cento, quindi unite il castelmagno e mescolate fino a quando la fonduta sarà pronta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.