- Preparate il ripieno: tagliate a cubetti carote, cipolle e patate, soffriggetele in una padella con olio e una pizzichetta di sale e pepe finché non diventano tenere. Ricordatevi di escludere i pomodori.
- Inserite i pomodori (privati dei semi, lavati e tagliati a metà) nel soffritto. Cuocete a fiamma bassa finché il sugo si scioglie, poi aggiungete una tazza d’acqua. Lasciate insaporire 10 minuti e spegnete. Lasciate raffreddare.
- Mescolate al composto raffreddato i cubetti di mozzarella (200g), 1 cucchiaio di olive nere tagliate a fettine e pepe a gusto. Tenete da parte.
- Materiale la pasta: dividete 370g di pasta per pane frolla in 6 palline. Stendetele a dischi sottili, rullandole con un rullo per impasti.
- Riempite ciascuna pasta posizionando 1 cucchiaio del composto sulla metà superiore, sigillate con l’altra metà formando mezze lune. Premete i bordi con l’unghia per far aderire bene.
- Bagnate i bordi aperti con uova sbattute (utilizzate solo la quantità necessaria per sigillare) e disegnatele su una teglia imburrata. Spennellate il disopra con lo sfratto d’uovo per una crosta dorata.
- Cuocete a 200°C per 40/45 minuti finché le mezze lune diventano croccanti e dorate. Lasciate intiepidire 5 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.