- Montare gli albumi a neve sbattendoli con un pizzico di sale finché non diventano rigidi.
- Sbattere i tuorli con lo zucchero a velo finché il composto non diventa spumoso; unire fecola di patate, vanillina, olio di semi e mescolare fino a omogeneità.
- Aggiungere gli albumi a neve a ciuffetti, alternandoli al composto liquido, e incorporare delicatamente il lievito per dolci.
- Dividere la pasta in 6 porzioni uguali e colorarne ciascuna con coloranti alimentari, utilizzando combinazioni primarie per ottenere tonalità secondarie (ad esempio, rosso+giallo per arancio, blu+giallo per verde).
- Cucinare i singoli colli in uno stampo imburrato a 180°C per 15 minuti, ripetendo l’operazione per ciascun colore, lasciando raffreddare completamente ciascun strato prima di procedere.
- Preparare la crema unendo panna montata, mascarpone, yogurt, scorza di limone grattugiata e zucchero a velo, mescolando fino a ottenere una consistenza vellutata.
- Bagnare ciascuno strato con lo sciroppo di acqua zuccherata per ricavarne un’idratazione uniforme, quindi sovrapporli alternando i colori su un piatto basso, ricoprendoli con la crema.
- Ricoprire la torta completamente con la crema residua e decorare con granella di pistacchi macinati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.