La focaccia con cipolla è un piatto delizioso, soffice e goloso, ideale per essere consumato come aperitivo o come sfizioso spuntino. Risulta facile da preparare e presenta un sapore unico e gradevole, frutto della combinazione dei sapori della cipolla e della patata.
- Preparate 20 g di lievito di birra fresco e 2 cucchiaino di sale.
- Lessate la patata, sbucciatela e lasciatela raffreddare. Schiacciatela con lo schiacciapatate.
- Sfogliate le cipolle medie e tagliate finissime. Sciogliete il lievito con un po’ d’acqua tiepida.
- In una ciotola, versate la farina, il sale, la patata schiacciata e il lievito sciolto. Aggiungete man mano l’acqua tiepida lavorando con la mano l’impasto.
- Lavorare per circa 10 minuti aiutandovi con l’olio bagnando la mano in modo che l’impasto non si attacchi sulla mano. Trasferite l’impasto in una teglia rotonda di diametro 28 cm precedentemente oliata.
- Mettete la teglia nel forno spento con la luce accesa per circa due ore o finché arriva al bordo della teglia. Nel frattempo, tagliate finemente la cipolla e distribuitela sulla superficie dell’impasto, aggiungendo un po’ di sale e un filo d’olio.
- Mettete la teglia nel forno a 200° per 40 minuti o fino alla doratura. Vale la prova dello stecchino perché il tempo della cottura può variare dal proprio forno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.