Focaccine di parmigiano e olive

Per realizzare la ricetta Focaccine di parmigiano e olive nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccine di parmigiano e olive

Ingredienti per Focaccine di parmigiano e olive

farina 00focaccinelievito di birramentaolioolive verdipancettaparmigianopasta per panesalesalviauovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccine di parmigiano e olive

La ricetta Focaccine di parmigiano e olive sono un piatto delizioso e versatile, ideale per degustarlo sia come antipasto che come finger food o come merenda. Le Focaccine di Parmigiano e Olive sono morbide e croccanti allo stesso tempo, e il loro sapore è caratterizzato dalla presenza del parmigiano e delle olive.

  • Preparate la pasta da pane sciogliendo il lievito di birra in acqua tiepida, quindi unite la farina, il sale e lo zucchero e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate il panetto lievitare per circa 2 ore nel forno spento e al coperto.
  • Intanto, tritate le foglie di menta lavate e tagliate a fette le olive denocciolate.
  • Riunite in un recipiente le olive, il pecorino e la salvia, amalgamatevi l’impasto e l’uovo e lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo.
  • Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, fatte un bastoncino e ricavate le focaccine, premare un po’ sopra in modo che abbiano un diametro di circa 10 cm di diametro.
  • Sistemate le focaccine di e olive su una placca rivestita di carta forno e spennellatele con olio d’oliva. Cuocetele per 40 minuti circa nel forno già caldo a 200°.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.