Il Involtino di baccalà con melanzane, formaggio Asiago e speck dell’Alto Adige è un piatto che unisce il sapore del baccalà, un pesce ricco di proteine e poco calorico, con le melanzane, il formaggio Asiago e lo speck dell’Alto Adige. Il risultato è un piatto ricco di sapori e textures.
Per preparare il Involtino di baccalà con melanzane, formaggio Asiago e speck dell’Alto Adige, segui questi passaggi:
- Inizia mettendo il baccalà a mollo in acqua fredda per 1-2 giorni, in base allo spessore del pesce.
- Trascorso il tempo necessario, strizzare bene il baccalà, privarlo della pelle e tagliarlo a pezzi larghi 2 cm. Infarinarli e soffriggerli in un tegame antiaderente, con l’olio e l’aglio, a doratura raggiunta, girare il baccalà e ripetere l’operazione dal lato opposto, sfumare con il vino bianco, aggiungere un po’ di acqua calda o brodo di pesce e il prezzemolo e coprire con un coperchio.
- Continuare la cottura a fiamma dolce per circa 1 ora, girandolo di tanto in tanto.
- Nel mentre, privare della buccia le melanzane e tagliarle a fette nè troppo sottili nè troppo spesse e farle asciugare in forno a 160°c per 4-5 minuti.
- Farcire gli involtini nel seguente modo: sovrapporre tre fette di melanzana, una per lungo e le altre due ai lati poggiandole all’interno della prima, sopra quest’ultima distribuire lo speck tagliato a fettine sottilissime, l’Asiago anch’esso sottile e un pezzetto di baccalà, arrotolarle su se stesse richiudendo prima le due esterne ed infine la prima fetta che sarebbe quella che tocca la teglia e girarli in modo che la chiusura resti sotto.
- Cuocere con carta da forno, a 180°c per pochi minuti, affinchè il formaggio possa scaldare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.