Questo delizioso piatto si è trasformato nel corso dei secoli, a partire da una base di impasto di farina e uova, per arrivare ad esemplari unici che raccontano tutta la tradizione della nostra cucina, dalle ricette dei nonni alle invenzioni delle nuove generazioni di chef e nonni. Un piacere per tutti i sensi, che ha conquistato il cuore delle nostre famiglie da oltre un secolo.
Per preparare la Pasta all’uovo in casa, vi propongo di seguire questi passaggi:
- Su una spianatoia, disporre la farina a fontana e aggiungere le uova, rompendole con una forchetta; aggiungere anche un pizzico di sale e impastare energicamente per 15 minuti fino a formare una palla di colore omogeneo.
- Lasciare riposare la pasta avvolta in un panno umido per 30 minuti; trascorso questo tempo, tirare a sfoglia e procedere alla realizzazione del piatto desiderato.
- Nel caso di paste ripiene, come ad esempio i tortellini, preparare prima la farcia e tirare la pasta solo nel momento in cui si vuole farcirla; ciò aiuterà a prevenire la secchezza della pasta.
- Per rendere più gustosa la Pasta all’uovo, provare ad aggiungere erbe aromatiche tritate, spinaci ben strizzati, sugo d’arrosto o vino rosso all’impasto; la creatività è libera!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.