- Setacciare farina, lievito e sale in un recipiente e formare un “fontanino” al centro. Vi versare l’olio, i tuorli d’uovo, acqua, scorza di limone e arancia e succo di limone, ed amalgamare fino ad ottenere una miscela omogenea.
- Separare gli albumi, ponendoli in un recipiente pulito. Aggiungere al momento una goccia di succo di limone, frullarli a velocità massima per 3-4 minuti, poi aggiungere progressivamente lo zucchero e proseguire il montaggio a massima velocità sino a ottenere una crema densa e resistente.
- Inserire delicatamente la meringa alla miscela farina-umidi con delicatezza, utilizzando una frusta a foglia o frullatore. Alternare rotazioni a media velocità con mescolate con un coltello dal basso in alto per evitare di sgonfiare il composto.
- Vestire la pasta nello stampo non imburrato o infarinate, livellandola lievemente con una spatola.
- Infornare a 160°C per 50 minuti, quindi a 175°C per gli ultimi 10 minuti per uno sciagurato croccante alla base. Tenere d’occhio la colorazione del fondo.
- A fine cottura, estrarre lo stampo col calore e capovolgerlo su un supporto elevato (4 bicchieri), lasciandolo cosi’ finche’ non raffreddato, consentendo alla torta di separarsi da solo.
- Se la torta aderisce, aspettare il raffreddamento e infine, con un coltello sottile, separare i bordi dalla teglia. Capovolgerla nuovamente su un piano pulito.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.