I Pizzoccheri della Valtellina sono un prodotto gastronomico tipico della zona di Teglio, in Lombardia, Italia. Questo piatto è composto da tagliatelle spesse, larghe e lunghe, ricavate da un impasto di farina di grano saraceno e frumento. Il condimento tipico è verza con patate, aglio, Grana, burro, salvia e il formaggio Valtellina Casera, che dona un sapore caratteristico e unico.
La presentazione di questo piatto è molto importante, poiché solitamente viene servito in strati alternati di verdure e pasta, con la aggiunta di Grana e Valtellina Casera.
Preparazione
- Mescolate le farine con l’acqua fino ad ottenere un panetto morbido che dovrà riposare mezz’ora.
- Su di una spianatoia, stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene delle tagliatelle larghe, cospargendole di farina per non farle attaccare.
- Lavate la verza eliminando il gambo e tagliatela a listarelle non troppo sottili, sbucciate le patate e lessatele insieme alla verza per 5 minuti in acqua bollente salata.
- Unite i pizzoccheri alle verdure e dopo 10 minuti scolateli con l’aiuto di una schiumarola e trasferite il tutto in una pirofila calda.
- In una padella a parte fate imbrunire l’aglio con il burro, versatelo sui pizzoccheri e serviteli spolverando di pepe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.