- Iniziamo a preparare le tagliatelle. Formare una fontana con la farina e intrappolare le uova al centro, aggiungendo un pizzico di sale. Mescolare gli elementi liquidi con una forchetta sino ad amalgamarli completamente.
- Inserire gradualmente la farina dal bordo della fontana, continuando a mescolare con un movimento circolare. Quando la maggior parte della farina è stata incorporata nella massa, iniziare a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo.
- Dovrà diventare liscio ed elastico. Formare una palla con l’impasto e fatela riposare in frigorifero per almeno 30/40 minuti, ben coperta da pellicola per alimenti.
- Trascorso il tempo di riposo, l’impasto è pronto per essere steso e tagliato. Prima di cuocerla e dopo averla tagliata, raccogliertela in un vassoio spolverato con poca semola, sino al momento della cottura.
- Per il sugo, pulire i funghi porcini freschi tagliandoli a listarelle non troppo piccole. Mettere a bagno i funghi secchi in una tazza con poca acqua tiepida per rinvenire.
- In una padella mettere l’olio e l’aglio e portarla sul fuoco. Far soffriggere a fiamma dolce per pochi minuti, aggiungere i funghi freschi, poco brodo vegetale e regolare di sale. Cuocere per 5 minuti.
- Aggiungere la passata di pomodoro e i funghi secchi rinvenuti. Mettere una punta di zucchero e lasciar sobbollire a fiamma bassa per 15 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Poco prima di scolarle, accendere il fuoco nella padella del condimento. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per alcuni minuti, girando di frequente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.