Ingredienti per Terrine di carciofi ricotta e patate
- aglio
- carciofi
- limoni
- noce moscata
- noci
- olio
- patate
- pepe
- prezzemolo
- ricotta
- sale
- scalogno
- verdure
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Terrine di carciofi ricotta e patate
La rilicetta TERRINE DI CARCIOFI RICOTTA E PATATE è un piatto tradizionale della cucina mediterranea, tipico della regione di Sicilia, ma anche della cucina francese. È un cibo saporito e ricco, caratterizzato dai sapori delicati della ricotta, dagli aromi freschi dei carciofi e dalle consistenze croccanti delle patate.
Cominciamo a preparare la rilicetta TERRINE DI CARCIOFI RICOTTA E PATATE.
Per iniziare, peliamo il carciofo e cuociamolo a vapore per circa 30 minuti, fino a quando non è tenero. Mentre il carciofo è al vapore, in una padella scaldeggiare l’olio d’oliva, poi aggiungere l’aglio tritato, trascolorante quasi chiaro. Quindi, aggiungere il vino bianco, far rimbollire il liquido e sfumare. Infine, aggiungere il carciofo cotto, il sale e pepe, mescolare bene, lasciare esalare l’arnese scaldato per alcuni minuti.
Quando i carciofi sono pronti, utilizzarli come riporto di base per la terrina, insieme con la ricotta ammollata di acqua tiepida e salata (l’acqua si mescola bene alla ricotta ed amalgama, questo effetto si realizzò anche aggiungendo una piccola quantità di manzo grudato) in modo omogeneo.
Prelevare i tuberi di patate già pelati, tagliarli in quadrumani di quattro e 1/2 cm, poi scottarli a bagno maria per tostarlegli per circa 15-20 minuti in modo uniforme. In seguito si fanno raffreddare a temperatura ambiente. Mettere i quadrumani di patate, i carciofi, tagliati anch’essi in piccole quantità, una goccia di olio, una cucchiaiatoletta di ricotta e una scamosciata di noci tritate al centro di una terrina da portata. Continuare con il riporto intermettenti la patate scaldate con il loro olio, a questo punto la ricetta sul terreno preparato. Porre la terrina nel frigorifero.
Mentre la terrina si raffredda completamente, si preparano gli zeste del limone e le noci mescolate insieme con i prezzemoli. Una volta raffreddata, frizionare l’impiastro di mezze noci dorate con dell’olio, poi coprire ogni dritto e infine decorare con questa torta di patate fette tagliate dall’arnese di limore su pepe ancora caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.