Torta salata spinaci e ricotta

Per realizzare la ricetta Torta salata spinaci e ricotta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata spinaci e ricotta

Ingredienti per Torta salata spinaci e ricotta

agliooliopancettaparmigianopepeprosciutto cottoricottasalespeckspinaciuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata spinaci e ricotta

La ricetta Torta salata spinaci e ricotta è un perfetto piatto unico e sfizioso, semplice da preparare e adatto a molte occasioni. Questa torta salata unisce sapori caratteristici come il gusto leggermente amaro degli spinaci, la cremosità della ricotta e il sapore affumicato dello speck o pancetta. Solitamente viene gustata tiepida, risultando un’ottima scelta per una cena informale o un pranzo fuori casa.

  • Iniziate preparando gli spinaci: lavateli accuratamente e metteteli in una padella antiaderente con un filo d’olio, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio. Fateli soffriggere a fuoco moderato per circa 10 minuti.
  • Aggiungete i cubetti di prosciutto cotto, speck o pancetta a seconda delle vostre preferenze, e proseguite la cottura fino a quando gli spinaci sono teneri.
  • Una volta cotti, versate gli spinaci in una ciotola capiente, rimuovendo l’aglio, e lasciateli raffreddare leggermente.
  • Aggiungete la ricotta, il parmigiano, l’uovo e una spruzzata di pepe, amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Stendete un rotolo di pasta brisé su una teglia da forno coperta con carta forno, facendo fuoriuscire 2 o 3 cm di pasta che ripiegherete per formare un bordo.
  • Spargete il ripieno su tutto il fondo della pasta, ripiegate il bordo e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, o fino a doratura della pasta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Melanzane in carpione ma con la friggitrice ad aria – la mia ricetta estiva di famiglia.

    Melanzane in carpione ma con la friggitrice ad aria – la mia ricetta estiva di famiglia.


  • Torta rustica con patate, cipolla e pomodori secchi

    Torta rustica con patate, cipolla e pomodori secchi


  • Torta morbida con le albicocche

    Torta morbida con le albicocche


  • Gelato al caffe’

    Gelato al caffe’


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.