- Mondate e tritate la cipolla a dadini fini, pelate e tagliate a julienne le carote, lavate e tagliate a listarelle sottili cavolo cappuccio o cappuccio cinese.
- Scaldate in padella un filo d’olio di semi: soffriggete la cipolla fino a quando è trasparente, poi unite carote e cavolo. Salate, pepate, eaggiungete salsa di soia per 1 cucchiaio. Mescolate per 2 minuti e proseguite la cottura a fuoco piano per 10-15 minuti, sospensate soltanto quando le verdure sono tenerli ma non molli. Asciugatele poi per eliminare escesso umidità.
- Fondete il burro e tagliate il formaggio a listarelle sottili. Preparate i fogli di pasta fillo: sovrapponetene 2-3 fogli per aumentare lo spessore, stendendoli e unendoli con spennellature di burro fuso. Tagliateli quindi in rettangoli regolari.
- Posizionate su ognuno un layer di prosciutto tagliato sottile, coprite con verdure cotte, poi dispose liste di formaggio. Chiudete gli involuzzini ripiegando i lati e sigillando gli estremi con pressoché. Spennellate i bordi con burro per una chiusura ermetica.
- Disponete gli involtini su una leccarda rivestita di carta forno, lasciando spazio tra loro. Infornate in un forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti, fino a doratura lucida e croccante.
- Sfornate, lasciate raffreddare leggermente e servite tiepidi o caldi. Potete usare variazioni di verdure stagionali, come peperoni o zucchine, e regolare i formaggi a scelta fra provola, scamorza o derivati filanti.
Cercate di mantenere il ripieno asciutto per evitare che gli involtini rilascino umidità durante la cottura. Se i fogli di pasta fillo si asciughero, copriteli con tela umida prima di usarli per evitare che si squarciino.
(questo suggerimeto originale è nel passo quando preparano le verdure? No, nel passo origine dice: “Se volete potete uilare un foglio in più di pasta fillo, etc. )
No, forse l’hint a riguardo ai fogli troppo asciutti è un consiglio utile, ma se devo rispettare solo i passaggi necessari. Forse è meglio aggiungerlo come un point extra.
Ma secondo le specifiche, devo solo i step principali. Quindi, escludo i consigli non essenzali.
Rivedo i passaggi:
Nel testo iniziale, dopo cotare le verdure: “Mentre le verdure raffreddano…”, poi tagliare il formaggio e il burro.
Così nel elenco punti, posso usare:
Secondo il testo fornito:
Preparazione:
Partiamo con le verdure: mondate e tritate la cipolla, pelate le carote e tagliatele a julienne, pulite il cappuccio e tagliatele a listarelle sottili. Fate soffriggere la cipolla in padella, olio, poi carote e cavolo, salate, etc.
Poi tagliare il formaggio, il prosciutto, e preparare i fogli di pasta fillo. Tagliare due fogli per spessire la lamine. Poi, su ogni pezzo di pasta, aggiungere i componenti. Spennellarli, e cuocere.
Adesso il codice HTML:
La sintassi html con i points:
- Mondate e tagliate la cipolla a dadini fini. Pelate le carote e tagliatele a julienne sottile. Pulite il cavolo (cappuccio o cinese) e tagliatelo a listarelle sottili.
- In una padella o wok, scaldate un filo d’olio di semi: soffriggete la cipolla 2-3 minuti. Unite carote e cavolo, condite con sale, pepe e 1 cucchiaio di salsa di soia. Mescolate e fate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, fino a che le verdure sono al dente. Lasciate raffreddare del tutto.
- Precoprite il prosciutto e i formaggi (scamorza, provola o emental) a listarelle sottili. Lisciate le foglie di pasta fillo su un piano, sovrapponete 2-3 strati per spessirli, unendo campate di burro fuso tra i strati. tagliate le sfoglie in rettangoli grandi (circa 15×10 cm).
- Affiancate su ognuno un sottile strato di prosciutto, un cucchiaio di verdure cotte e 1-2 listarelle di formaggio. Chiusi lo involtino ripiegando i lati verso il centro e raccordandoli, per sigillarli. Spennellate la superficie con burro sciolto.
- Dispongli su una griglia per cuocere e infornate in forno preriscaldato a 180°C. Fate cuocere 15-20 minuti, convegendo con la pasta fillo d’oro dorate. Sfornateli e serviteli caldi o tiepidi.
Verifico se i passi corrispondono esattamente alle istruzioni originali. Nello step “preparazione degli ingredienti”, il buror si fonde,
Quindi nel passo 3, il formaggio è tagliato a listarelle.
Per il burro fuso:
“poi fondete il burro” è un passaggio prima dei fogli. Quindi include in un passo di preparazione.
Quindi, nel punto 2 del paragrafo di preparazione il testo dice: “mentre le verdure raffreddano, fondete il burro e tagliate il formaggio”.
Ma per i passi puntuali, l’infornatura è l’ultimo step, non è necessario menzionare la fusione del burro prima, ma è necessario indicare che devi fondere il burro per spennellarli.
Quindi, nell’elenco devo specificare che “Fondete il burro e tagliate il formaggio…” nel punto 3, e nell’uso nel passo per spennellarli.
Quindi l’ordine corretto è:
Ma no, l’ordine logico è: fondire il burro è prarere i formaggio. Ma può essere incluso nel punto per la preparazione di i componenti.
Probabilmente va nello stesso point del prosciutto e formaggio.
Però nel passaggio precedente, “preparate i componenti del ripieno: tagliate prosciutto e formaggio.”
In effetti, nel codice sopra ho incluso quei passi.
Sì, quindi penso che i punti siano ok.
Adesso, la chiusa finale:
Ora verifico se negli elements del prep.
Adesso inserimento anche il detto di sigillare richiudendo i fagottini (richiudere dopo aver posizionate i elementi.
Per la descrizione del passo di preparare la pasta fillo: “sovrapponeteli a due o tre strati tra i fogli, spennellandoli tra i strati con burro fuso. Taglieteli poi formando rettangoli eguale”
Questo è nel punto 3.
Quindi, il lista sì.
Concludendo con la frasè finale come specificato.
Adesso riassumo e controllo se rispetto le regole: no repetition, parla varie.
Finalmente, chiudo con l’escluse “Per maggiori dettagli o varianti…”.
Ora, compulsa del testo finale.
La ricetta Fagottini di pasta fillo al forno con verdure è una proposta semplice e dinamica per una serata informale. Questi involtini sono croccanti grazie alla pasta fillo dorato, con un ripieno cremoso di verdure sofferitte al fin di equilibrio tra burro gialli e sapori salati, spesso speziati con la salsa di soia che ne potenzia la profondità. Ideali per antipasti o buffet, riescono deliziosi caldi ma mantengono freschezza anche a temperatura ambiente, offrendo la possibilità di personalizzare le verdure a seconda stagionali o preferenze.
- Mondate e tritate la cipolla a dadini, pelate e tagliate le carote a julienne, stacciate il cavolo (cappuccio o cinese) a listarelle sottili. Tuffate i componenti in una padella chd’olio di semi, cosprieteli di sale, pepe e salsa di soia, e cuocete a fuoco piano per 10-12 minuti fino a quando siano morbide ma non ridutte in purea. Tenetele a riposare leggermente per asciugarle.
- Stendete i fogli di pasta fillo su un piano, sovrapponetene 2-3 strati con strati intermedi di burro fuso. Tagliate a rettangoli (circa 10×15cm) con righine dritte.
- Disponetevi per ognun rettagolo: sul basso mettet i fogli, poi disposte una layer di prosciutto cotto tagliato a sottili striscie, sopra un pugno di verdure cotte, e sopra di esse mettete foglietti di formaggio (scamorza, provola o similare). Sigillate formando un pacchetto sigillandoli con pressione sulle estremità per evitare fuga del ripieno, spennellando i bordi con burro per unione.
- Disponetegl su una tegli rivestita di carta per forno. Spennellate la superficie esterna con ulteriore burro fondente per dorature. Infornate in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti, sino a croccanza e lucore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta compolta.