Per realizzare la ricetta Blecs con “piselli mangiatutto” nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Blecs con “piselli mangiatutto”
burrofarinapasta tipo maltagliatipasta tipo straccipisellipomodorinispecksugotaccolevino
Preparazione della ricetta
Come preparare: Blecs con “piselli mangiatutto”
La ricetta BLECS CON “PISELLI MANGIATUTTO” è una riuscita sintesi tra tradizioni diverse: gli stracci, tipici della cucina friulana solitamente conditi con sapori robusti come il tacco e il vino, si ritrovano qui con i piselli mangiatutto (taccole), eredità mediterranea che arricchiscono il piatto con delicatezza. Questa versione propone un’alternativa piatto più leggero, armonizzando l’abbondanza di erbe aromatiche e vegetali freschi con l’umidità dei piselli. L’abilità sta nell’accostare la consistenza croccante degli stracci alla morbidezza delle taccole, creando un equilibrio tra il sapore salato degli ingredienti friulani e il fresco del bacino vegetale. Un gioco di contrasti che riserva una sorpresa gustativa rispetto alle abituali dotazioni di burro o sughi cremosi.
In una casseruola, cuocere gli stracci in abbondante acqua salata secondo le indicazioni del pacchetto.
Soffriggere il burro e lo speck a dadini in una padella antiaderente, aténdosi che l’aroma si liberi ma non scurisca.
Aggiungere i piselli mangiatutto, il pomodorini tagliati a metà e, se desiderato, il sugo preparato con vino e condimenti, mescolando per融合 flavori.
Quando i piselli sono al dente, salare e pepare, quindi unire gli stracci scolati, mescolando per farli assimilare la salsa e i sapori.
Guarnire con un grattugiata di Montasio, se presente, e pezzetti di speck croccante, oppure lasciar fuori il formaggio per sottolineare la leggerezza del blend vegano-protidico.
Sciogliere brevemente sul fuoco per integrare i sapori, evitando di ridurre troppo i vegetali per mantenere croccantezza e naturalità.
Presentare in piatto profondo con il sugo distribuito uniformemente, accostando eventuali crudi come basilico o prezzemolo freschi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti
Melanzane a libretto saporite
Gelato stracciatella vegano
Melanzane perline in padella
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!