Per realizzare la ricetta Tortine al mascarpone, limone e lamponi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Tortine al mascarpone, limone e lamponi
Come preparare: Tortine al mascarpone, limone e lamponi
La ricetta tortine al mascarpone, limone e lamponi è un piatto delicato e fresco, perfetto per essere gustato in compagnia di un infuso di frutti rossi o di un semplice tè. Queste tortine sono veloci da preparare e soprattutto buonissime, con un equilibrio di sapori tra il dolce del mascarpone e l’asprigno del limone e dei lamponi.
Il sapore caratteristico di queste tortine è proprio l’equilibrio tra la cremosità del mascarpone e la freschezza del limone e dei lamponi, che danno un contrasto piacevole a questi dolcetti.
Per preparare le tortine al mascarpone, limone e lamponi:
Accendere il forno e portarlo a 180°C.
In una ciotola, versare la farina, la maizena, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
In un’altra ciotola, sbattere le uova con il latte, l’olio e il mascarpone fino ad ottenere una sorta di crema liscia, versare questo composto sulle farine, mescolare brevemente e riempire gli stampini scelti per 3/4.
Lavare velocemente i lamponi, asciugarli e metterne un 2 o 3 sopra ogni tortina.
Infornare e cuocere per circa 25 minuti, fare la prova stecchino.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!