La ricetta del Creme caramel è una tecnica culinaria complessa, che richiede molta attenzione e precisione. Il caramello è preparato sciogliendo lo zucchero in acqua, quindi viene versato sul fondo dei stampini monoporzione. Nel frattempo, le uova vengono sbattute con la vaniglia e lo zucchero, per creare un composto schiumoso. In una pentola, il latte e la panna vengono portati a bollore, quindi vengono aggiunte le uova sbattute in modo da ottenere una crema liscia e densa.
- In una casseruola, mettere la caramello, versandolo nei stampini monoporzione.
- Rompete le uova in una terrina capiente, unite la vaniglia e lo zucchero, quindi amalgamate bene con la frusta in modo da ottenere un composto schiumoso.
- In una pentola mettere il latte e la panna, portare a bollore a fiamma bassa, mescolando, poi aggiungere piano piano le uova.
- Sbattere gli ingredienti con la frusta, dopo aver amalgamato bene, trasferire il composto dentro gli stampini.
- Sistemare gli stampini dentro una pirofila dove avrete versato dell’acqua, in modo che gli stampini siano immersi a metà altezza.
- Infornare a 150° per 40 minuti.
- Quando il dolce sarà diventato ben compatto, togliete gli stampini dalla teglia e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, dopodichè porre in frigo per qualche ora.
- Sformare i creme caramel delicatamente aiutandosi con un coltellino.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.