Panini soffici alle patate

Per realizzare la ricetta Panini soffici alle patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Panini soffici alle patate

Ingredienti per Panini soffici alle patate

farinalattelievito di birramaioneseoliopanepatateprosciutto cottosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panini soffici alle patate

La ricetta Panini soffici alle patate è una creazione che ha conquistato il cuore di molti per la sua morbidezza e il suo gusto unico. Questi panini sono ideali per essere gustati come snack o come accompagnamento a varie pietanze, e la loro particolarità è data dall’aggiunta delle patate, che conferiscono un sapore delicato e un texture soffice.

La preparazione di questo piatto prevede alcuni passaggi semplici:

  • Sciogliete 20 g di lievito di birra fresco (o 7 grammi di lievito di birra disidratato) nel latte, poi mettetelo nell’impastatrice insieme all’olio, alla farina, alle patate schiacciate e il sale. Fate lavorare l’impastatrice per almeno 5 minuti.
  • Fate un panetto con l’impasto e mettetelo a lievitare coperto con della pellicola trasparente in un luogo al riparo dalle correnti d’aria per almeno 2 ore.
  • Ora mettete l’impasto sul piano di lavoro e apritelo facendo una leggera pressione con le dita fino a formare un rettangolo. Ripiegate i lati del rettangolo.
  • Ora tagliate l’impasto in 20-25 pezzi e dategli una forma rotondeggiante. Metteteli su 2 placche foderate di carta da forno.
  • Fateli lievitare nel forno spento per un’ora, poi spennellateli con del latte. Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Focaccia fiorita

    Focaccia fiorita


  • Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!

    Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!


  • Crostata con farina di riso e confettura

    Crostata con farina di riso e confettura


  • Ananas alla griglia

    Ananas alla griglia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.