Torta salata con salmone affumicato e porri

Per realizzare la ricetta Torta salata con salmone affumicato e porri nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata con salmone affumicato e porri

Ingredienti per Torta salata con salmone affumicato e porri

latteoliopanna liquidapasta sfogliapepe neropolloporriricottasalesalmone affumicatouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata con salmone affumicato e porri

La ricetta Torta salata con salmone affumicato e porri propone un gustoso antipasto, semplice e veloce da realizzare, perfetto anche per i giorni di festa. Questa Torta salata con salmone affumicato e porri è una deliziosa combinazione di sapori, con una farcitura leggera a base di ricotta. Viene solitamente gustata come antipasto o in buffet.

Per preparare la Torta salata con salmone affumicato e porri, seguite questi passaggi:

  • Lavate il porro e tagliatelo a rondelle, mettetelo quindi in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pochissima acqua. Fatelo stufare per pochi minuti, finché non sarà diventato tenero e quasi trasparente. Spegnete e fate raffreddare.
  • Tagliate il salmone affumicato a striscioline.
  • In una ciotola, schiacciate bene con una forchetta la ricotta, aggiungete l’uovo, il latte o la panna liquida, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate il composto fino a renderlo liscio e omogeneo.
  • Aprite la pasta sfoglia e mettetela in una teglia da forno, bucherellatela con la forchetta e distribuitevi sopra i porri e il salmone. Ripiegate il bordo in modo da ottenere una piccola cornice, poi versate il composto di uova, latte e ricotta, che andrà a ricoprire il ripieno.
  • Ponete la Torta salata con salmone affumicato e porri in forno ventilato a 180°, e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che il ripieno si sarà rassodato e la pasta avrà preso un bel colore dorato.
  • Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di tagliare e servire la vostra Torta salata con salmone affumicato e porri, un piatto sfizioso e ricco di gusto, adatto anche ai menù delle feste!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.