Per preparare la Torta salata con salmone affumicato e porri, seguite questi passaggi:
- Lavate il porro e tagliatelo a rondelle, mettetelo quindi in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pochissima acqua. Fatelo stufare per pochi minuti, finché non sarà diventato tenero e quasi trasparente. Spegnete e fate raffreddare.
- Tagliate il salmone affumicato a striscioline.
- In una ciotola, schiacciate bene con una forchetta la ricotta, aggiungete l’uovo, il latte o la panna liquida, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate il composto fino a renderlo liscio e omogeneo.
- Aprite la pasta sfoglia e mettetela in una teglia da forno, bucherellatela con la forchetta e distribuitevi sopra i porri e il salmone. Ripiegate il bordo in modo da ottenere una piccola cornice, poi versate il composto di uova, latte e ricotta, che andrà a ricoprire il ripieno.
- Ponete la Torta salata con salmone affumicato e porri in forno ventilato a 180°, e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che il ripieno si sarà rassodato e la pasta avrà preso un bel colore dorato.
- Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di tagliare e servire la vostra Torta salata con salmone affumicato e porri, un piatto sfizioso e ricco di gusto, adatto anche ai menù delle feste!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.