- Lavare e scolare le mele rosse, tagliarle a fettine sottili (1,5 mm) con una mandolina, eliminate il torsolo.
- Preparare uno sciroppo con 300 g acqua e 150 g zucchero, portarlo ad ebollizione e cuocere le fette per 1-2 minuti fino a renderle flessibili.
- In una terrina, montare il burro con lo sciroppo d’agave e lo zucchero, aggiungere i tuorli uno per volta.
- In una ciotola a parte, lavorare la farina, la fecola, la cannella, la vaniglia e il lievito, mescolando con una frusta.
- Incorporare gradualmente il composto secco al burro, aggiungere l’olio e il bicarbonato, mescolando per ottenere un impasto liscio.
- Con il coltello, tritare una mela e le noci, unirle all’impasto, quindi incorporare le chiare montate a neve ferma (aggiungendo gocce di succo di limone), in tre dosi con movimenti delicati.
- Stendere il composto in una tortiera unta (23 cm o 26 cm), livellarlo e disporre le fette di mela in forma di rosa, premendo leggermente.
- Infornare a 170°C in modalità statica per 50 minuti (o 40 minuti con 2/3 delle dosi), coprire con foglio di alluminio a metà cottura per prevenire bruciatura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.