La Torta sbriciolata alla marmellata è solitamente gustata come un dolce informale, accompagnato da una tazza di caffè o tè. Il suo sapore caratteristico è dato dalla combinazione della marmellata di prugne con le briciole croccanti di pasta.
Per preparare la Torta sbriciolata alla marmellata, segui questi passaggi:
- Mettete nel mixer lo zucchero, l’uovo e il burro tagliato a pezzetti, quindi azionate le lame per pochi secondi in modo da farli amalgamare, senza però far sciogliere troppo il burro.
- Aggiungete all’impasto la farina e il lievito, potete mettere 280 gr di farina00 e 120 di integrale, come nella ricetta, oppure mettere 400 gr di farina bianca. Azionate di nuovo il mixer e fatelo andare finché non si sarà creato un impasto omogeneo ma farinoso.
- Prendete una tortiera (diametro 26 cm o rettangolare) e foderatela con carta da forno, quindi distribuite sul fondo circa metà dell’impasto, cercando di non schiacciare troppo le briciole.
- Coprite la superficie con la marmellata, distribuendola in modo omogeneo su tutta la torta.
- Distribuite sullo strato di marmellata l’altra metà di briciole, in modo da coprire completamente la superficie.
- Ponete la Torta sbriciolata alla marmellata in forno statico già caldo a 180°, e fatela cuocere per circa 40 minuti, fino a che la torta avrà assunto un bel colore dorato e le briciole saranno diventate croccanti.
- Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.