Foglie di ulivo con ragù bianco di orata

Per realizzare la ricetta Foglie di ulivo con ragù bianco di orata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Foglie di ulivo con ragù bianco di orata

Ingredienti per Foglie di ulivo con ragù bianco di orata

agliocarotecipollaoliooratepepesalesedanotimovino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Foglie di ulivo con ragù bianco di orata

La ricetta Foglie di ulivo con ragù bianco di orata rappresenta un piatto raffinato e saporito, ideale per essere gustato in occasioni speciali o come momento di relax. Questo piatto si caratterizza per i sapori delicati e freschi dell’orata, abbinati al tocco aromatico delle foglie di ulivo e a un ragù bianco cremoso.

Il piatto viene solitamente gustato come secondo, accompagnato da contorni leggeri che non appesantiscano i palati. I sapori caratteristici di questa ricetta sono dati dalla delicatezza del pesce, dalla fragranza delle erbe e dalla cremosità del ragù.

  • Inizia tritando finemente aglio, cipolla, carote e sedano, soffriggendo il tutto in olio fino a ottenere un soffritto leggero e fragrante.
  • Aggiungi le orate tagliate a pezzi e falle cuocere per alcuni minuti fino a quando non iniziano a prendere colore.
  • Scola il vino e fallo sfumare, lasciando che il liquido si riduca e che il pesce continui a cuocere.
  • Aggiusta di sale e pepe, e aggiungi del timo per dare un tocco aromatico.
  • Prepara il ragù bianco amalgamando la panna o il latte con i fondi di cottura del pesce, mescolando bene fino a ottenere una consistenza cremosa.
  • Per finire, disponi le foglie di ulivo su un piatto e adagia il pesce coperto con il ragù bianco.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.