Uova tricolore! patriottismo in tavola!

Per realizzare la ricetta Uova tricolore! patriottismo in tavola! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Uova tricolore! Patriottismo in tavola!

Ingredienti per Uova tricolore! patriottismo in tavola!

cannellacapperioliopepesalesalsa tonnatatonnotuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Uova tricolore! patriottismo in tavola!

La ricetta Uova tricolore! Patriottismo in tavola! è un’interpretazione creativa dell’iconica tricolore nazionale, trasformata in un piatto antipasto decorativo e gustoso. Un composto di tonno, capperi e tuorli sani arricchisce una salsa cremosa, contrastando con i toni pastelli delle uova colorate all’acqua. I sapori salati del pesce si intrecciano leggermente a note aromatiche di cannella, mentre l’aspetto artistico rievoca le simbologie patriottiche. Ideale per occasioni festive o riferimenti culinari culturali, si presenta come una proposta tanto visivamente accattivante quanto gustosamente equilibrata.

  • Cuocere 3 uova in acqua fredda per 8 minuti a partire dall’ebollizione, sbucciare e separare tuorli da altri. Lavarle, lasciarle raffreddare in acqua fredda con coloranti alimentari a scelta (verde, bianco e rosa-rosso).
  • Per preparare la salsa tonnata ottocentesca: sgocciolare il tonno sott’olio, sciogliere i capperi da sale, sgusciare le acciughe e privarle delle lische. Tritare e passare l’insieme con il passaverdura per un composto liscio.
  • In un recipiente, versare via via a filo l’olio extravergine d’oliva mentre, con una frusta, si incorpora all’emulsione. Aggiungere vino bianco, aceto o brodo per abbassarne la densità e stagionare con sale, pepe e eventuali aromi.
  • Tagliare a metà longitudinalmente le uova cotti: alternarne le metà colorate su un piatto in strati verticali (verde, bianco, rosa/rosso), evitando sovrapposizioni complete.
  • Farcire gli strati con la salsa tonnata mediante una sac à poche dotata di beccuccio zigrinato, distribuirla conprecisione per mantenere i colori distinti.
  • Guarnire con una brace di pepe nero, un pennellata fine di ristretto al balsamico ed una spolverata di cannella per armonizzare i sapori salati con toccate dolciastre.
  • Servire freddo come antipasto creativo, accompagnato da crostini oppure come piatto decorato per eventi legati all’identità italiana.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!

    Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!


  • Tomini al forno con fichi e noci

    Tomini al forno con fichi e noci


  • Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica

    Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica


  • Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine

    Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.