- Scaldate due cucchiai d’olio in una padella antiaderente. Aggiungete la cipolla tagliata finemente e lo spicchio d’aglio intero, soffriggete a fiamma media fino a cottura trasparente. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate ammorbidire per due-tre minuti, mescolando spesso.
- Cospargete con le zucchine tagliate sottili; saleggiate e cuocete a fiamma moderata sino a cottura appena morbida, senza far scurire.
- In un pentolino, coprite le noci schiacciate con acqua calda e un soffice spicchio d’aglio, lasciate ammollo per 10 minuti. Scolate, sfilettate l’aglio e frullate ingredienti con due cucchiai d’olio sino ad ottenere una crema morbida.
- Portate a bollore l’acqua per il riso venere (1 parte riso a 1,5 acqua). Cottura per 16-18 minuti, controllando assaggiando. Scolate e tenete caldo.
- Riponetevi sul piatto una base di crema di noci spessa. Disponete il riso a forma di coppa, allargandolo leggermente. Disponete sopra le zucchine e pomodorini con accenti sapori croccanti e dolciastri.
- Guarnite con un filo di crema rimasta e servite immediatamente, privilegiando la cottura uniforme di ogni componente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.