Verdure in besciamella gratinata

Per realizzare la ricetta Verdure in besciamella gratinata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

VERDURE IN BESCIAMELLA GRATINATA

Ingredienti per Verdure in besciamella gratinata

agliobesciamellabroccolibrodo vegetalecavolfiorecipolladadiformaggio grattugiatosaleverdurezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Verdure in besciamella gratinata

La ricetta VERDURE IN BESCIAMELLA GRATINATA propone un’interpretazione cremosa e riscaldata per verdure come cavolfiore, broccoli e zucchine, abbracciate da una base di besciamella e gratinatura con formaggio. Il gioco tra il sapore delicato delle verdure cotte al vapore e la cremosità del sugo, coronato da una crosticina dorata, trasforma un’idea tradizionale in un piatto soddisfacente da servire caldo per condividere una cottura equilibrata e riscoprire le verdure con un tocco elegante. Questa versione aggiunge un’emozione gustativa grazie all’uso del brodo vegetale e la gratinatura finale, rendendo il tutto un’opzione versatile per cene casuali o da portare a tavola come primo unico.

  • Metti a soffriggere a fuoco medio la cipolla e gli spicchi d’aglio affettati in una teglia antiaderente con un filo d’olio.
  • Taglia a tocchetti il cavolfiore, i broccoli e la zucchina, quindi aggiungile nella teglia mescolandole bene per farcire le verdure d’aromi.
  • Unisci il brodo vegetale (preparato con acqua calda e un cubetto di dadi di brodo vegetale, se necessario) e cuoci fino a quando il liquido è quasi evaporato, regolando con sale.
  • Copri le verdure con la besciamella distribuita uniformemente, poi spolvera abbondantemente con formaggio grattugiato per comporre la crosta.
  • Inserisci in forno a 180°C per 15 minuti, quindi attiva la funzione grill per 3-5 minuti (a distanza di sicurezza) per ottenere un doratura intensa e croccante.
  • Servi subito, utilizzando eventualmente una foglia di prezzemolo tritato come guarnizione opzionale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.