Le melanzane sono uno degli ortaggi più ricercati e cucinati dagli italiani, e non è un caso. Essendo ricche di fibre e capaci di migliorare e regolarizzare la funzionalità intestinale, sono state create molte ricette che le valorizzano. Le Cotolette di melanzane sono un contorno ideale per l’estate, da accompagnare con una succosa mozzarella di bufala o da servire assolute con una bella spruzzata di limone. Sono non solo molto appetitose, ma anche salutari.
- Lavate e pulite le melanzane, eliminando la pelle e tagliandole a fette di 2 cm di spessore. Adagiatele su un piatto con del sale e lasciatele per 30 minuti a perdere acqua in eccesso. Sciacquatele e poi immergetele in una terrina con del latte almeno per 15 minuti, così da farle intenerire ancora di più.
- In un’altra ciotola, sbattete le 3 uova con sale, pepe e formaggio grattugiato.
- Prendete una alla volta le fette di melanzane dalla ciotola con il latte ed immergetele prima nella farina (che avrete posto in un piatto spiano) e poi nell’uovo, infine nel pangrattato. Fate questo procedimento fino ad esaurimento fette.
- In una padella versate 3 cucchiai di olio e friggete le cotolette di melanzane su entrambi i lati. Poi disponetele su un foglio di carta assorbente per far asciugare l’olio di cottura.
- Infine, in una pirofila decorate con foglie di lattuga, adagiando le cotolette di melanzane una di fianco all’altra. Potete aggiungere fette di limone tagliate a forma di sole. Le Cotolette di melanzane sono pronte e l’impiattamento farà un figurone! E buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.