Penne al chianti

Per realizzare la ricetta Penne al chianti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Penne al Chianti

Ingredienti per Penne al chianti

aglioburrofunghi porcini secchipanna frescapasta tipo pennetteporcini secchiporriprezzemolosalespeck

Preparazione della ricetta

Come preparare: Penne al chianti

La ricetta Penne al Chianti è un piatto saporitissimo che delizia il palato con il suo composto di funghi porcini, speck a listarelle, fontina e, ovviamente, Chianti. La combinazione di questi ingredienti crea un sapore unico e raffinato che renderà la vostra serata in casa ancora più speciale.

Questa ricetta è ideale per chi cerca un piatto che sia both ricco e leggero allo stesso tempo, grazie alla presenza della panna fresca e delle pennette, che non fanno sentire il peso di una pietanza troppo denso.

La sua preparazione è lunga, ma i risultati sono assicurati: i sapori si integrano perfettamente in un piatto che sarà il re della cena in famiglia o con amici.

  • Ammollare i funghi porcini secchi in acqua tiepida per almeno 10 minuti.
  • Nel frattempo, fare appassire nel burro il porro tagliato a pezzetti e aggiungere il Chianti; salare e fare restringere del tutto, poi frullare ad immersione e tenere da parte la cremina ottenuta.
  • In un padellino, rosolare i funghi porcini con aglio e prezzemolo (poi da togliere entrambi). Salare e lasciare andare per tre minuti con un po’d’acqua rilasciata dai funghi.
  • In altro padellino, fare diventare croccante lo speck.
  • Unire tutti gli ingredienti, quindi cremina di porro e Chianti, funghi e speck ed aggiungere la panna.
  • Lessare le pennette in acqua e sale, scolare e passare nel sughetto, aggiungendo soltanto alla fine qualche cubetto di fontina che non si deve sciogliere del tutto, ma solo intiepidire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.