La ricetta Pennette con Puntine di Maiale sgrassate è una deliziosa combinazione di sapori italiani, tipica della cucina toscana. Questo piatto è il risultato di un’antica tradizione culinaria che valorizza gli ingredienti freschi e di stagione. La ricetta si distingue per la sua semplicità e per il contrasto di sapori e consistenze tra la pasta, le puntine di maiale croccanti e la freschezza dei pomodori e del prezzemolo.
La prima cosa da fare è preparare le puntine di maiale: devono essere sgrassate e cotte in padella per renderle croccanti. Per questa fase, è necessario usare una pentola large con poco olio, permettendo alle puntine di cuocere equamente senza attaccarsi.
Per il condimento, soffriggiamo in padella la cipolla e il peperoncino con un pizzico di sale, poi aggiungiamo la conserva di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 5 minuti per portare il sugo a punto. Aggiustiamo di sale e pepato, dopodiché aggiungiamo i pomodori tagliati a cubetti e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto, riempiamo una pentola grande con acqua salata e attendiamo il bollore per cuocere le pennette secondo le indicazioni del pacchetto. Facciamo cuocere finché le noci non sono al dente, dopodiché scoliamo e facciamo saltare nella padella con il sugo di pomodoro per unire i sapori.
Serviamo le pennette al forno, guarnite con un pugno di prezzemolo fresco e le puntine di maiale caramellate sopra, avendo cura di sfumare l’olio e il rosso sulle foglie per dare colore al piatto. In bocca il pungente profumo del maiale si sposa con il profumo dei pomodori freschi, mentre la pasta è un contrappunto perfetto per il bollor: perfetti per gustare una versione autentica del classico toscano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.