Per realizzare la ricetta Vellutata di porri e patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
La Vellutata di porri e patate è un piatto delizioso e salutare, ideale per godere delle proprietà delle verdure. Le vellutate sono dei primi piatti che si adattano perfettamente alle stagioni più fredde, proprio perché ci riscaldano e ci riempiono di energia. Si possono preparare con varie verdure, ma questa ricetta è particolarmente golosa con le patate e i porri, due ingredienti che si abbinano perfettamente.
Il sapore caratteristico di questa vellutata è dato dal misto di sapori della patate e dei porri, che si uniscono alla cremosità del latte e al sapore intenso del formaggio grana. È un piatto semplice e leggero che si adatta a tutte le occasioni e che può essere amato da grandi e piccini. Infatti, le vellutate sono un ottimo modo per introdurre le verdure ai bambini, poiché sono piacevoli e non intrusive.
La preparazione della Vellutata di porri e patate è facile e veloce, ed è perfetta per una colazione o un pranzo leggero.
Sbucciare i porri e le patate, tagliarli a tocchetti;
Cuocerli in abbondante acqua salata per mezz’ora circa;
Frullare il tutto, rimettere sul fuoco, aggiungere il latte, il sale, l’olio, la noce moscata e il formaggio grattugiato;
Dopo 5 minuti, spegnere e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola
Empanada de algas, con alga codium
Involtini di pollo alla besciamella
Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!