Christmas bundt cake

Per realizzare la ricetta Christmas bundt cake nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Christmas bundt cake

Ingredienti per Christmas bundt cake

aranceburrofarina 00glassalamponilievitoliquore all'amarettonocisaleuovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Christmas bundt cake

La ricetta Christmas bundt cake è una sfida natalizia resa accessibile: un dolce vellutato, corretto da sapori citali come arance candite, noci tostate e lamponi freschi, arrotondato da una spruzzata di liquore all’amaretto. Il piatto si distingue per il contrasto tra note dolci e leggermente acidule dei frutti, e il bouquet aromatico del lievito mescolato a zucchero a velo. Ideale per le feste, si presenta come un centro di tavola ipervisibile grazie alla decorazione con frutta candita e glassa lucida. L’impasto umido e morbido, infarinato con farina 00, si presenta come una fusione tra la praticità di un dessert veloce e la ricchezza visiva e gustativa richiesta per occasioni speciali.

  • Frullate il burro morbido con lo zucchero a velo con fruste elettriche fino a ottenere una crema soffice, Aggiungete le uova singolarmente, integrandole completamente ad ogni aggiunta.
  • In un recipiente separato, mischiate farina 00, noci tritate finemente e lievito setacciato insieme al sale. Unite gradualmente questa miscela allo sciroppo di burro e zucchero, mescolando a spátola per 2 minuti.
  • Aggiungete il succo appena estratto di una arancia, integrate delizio volute per conferire umidità all’impasto.
  • Imburrate uno stampo bundt di 24 cm, dispergete metà del composto, riponete i lamponi a strati concentrici e coprite con il resto dell’impasto. Prensatelo ben livellato.
  • Cottura a 180°C per 45 minuti, coprendo con alluminio dopo 30 minuti se la crosta si dorasse eccessivamente. Verificate la cottura infilzando con uno stuzzicadenti: se uscito pulito, spegnete il forno e lasciate raffreddare l’intiera forma per 20 minuti.
  • Bagnate la superficie del dolce con una rasoia di liquore all’amaretto ancora tiepido, per esaltarne gli aromi. Questo passo conferisce al pasticcio una resa più vellutata e intensifica lo sciroppo durante la cottura.
  • Preparate la glassa ammescando lo zucchero a velo con 2 cucchiai d’acqua tiepida: se troppo liquida, aggiungete zucchero a velo; se troppo densa, diluitela con pochissima acqua. Versatela a spirale sulla torta raffreddata e decoratela con lamponi interi, scaltri d’arancia essiccate e gherigli di noce macinata.
  • Conservate in frigo massimo 48 ore in un contenitore ermetico, coprendola con un panno di cotone per evitare che la glassa si indurisca.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Straccetti di pollo alle verdure

    Straccetti di pollo alle verdure


  • Corso privato mamma e figlio

    Corso privato mamma e figlio


  • Cena estiva fredda

    Cena estiva fredda


  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.