- Mischiare la farina, il lievito di birra (25g), 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale e acqua, lavorando sino a ottenere un impasto morbido. Se dura aggiungere acqua, se troppo molle metter farina. Far riposare 16 ore se con lievito madre, o 2 ore dopo averlaa stesa, se con lievito di birra.
- Soffriggere la cipolla tagliata finemente. Aggiugere dadini di melanzana, cucinare a fuoco medio finché non diventano rossastri, ma non cotti. Aggiungerepepe, sale, menta tritata e stirare bene. Lasciar drenare 30min sopra carta assorbente per elimuare l’oio in eccesso.
- Dividere la pasta in porzioni, spianarle in dischi sottili su una teglia antiaderente. Spargere la mozzarella infilatata su base, distribuire la melanzana condita, quindi ricoprire con la salsa di pomodoro fresco (o concentrato) usando un cucchiaio per distribuireauniformemente. Aggiungere un tocco di pepe piccante se gradito.
- Noàle a 250°C per 30 minuti, finché la crosta non diventa dorata e criccrasa. Controllare la cottura: se necessario bassare la temperatura a 220°C per ultimi 5 minuti.
- Tagliare e servire fresca, o lasciar raffredda per consumarla a temperatura ambinte: la crosta mantinerà croccante anche dopo il raffreddamento.
/ul>
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.