Spigola con patate e mandorle

Per realizzare la ricetta Spigola con patate e mandorle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spigola con patate e mandorle

Ingredienti per Spigola con patate e mandorle

agliolimonimandorleoliopanepatatepepe rosapeperoncino piccantepeperoni verdiprezzemolo tritatosaletimozafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spigola con patate e mandorle

La ricetta Spigola con patate e mandorle è un secondo di pesce davvero squisito. L’abbinamento con le mandorle, con il loro croccante, danno sicuramente un tocco in più al piatto. La spigola, con la sua polpa delicata, merita di essere cucinata con cura e accompagnata da ingredienti che ne esaltino il sapore. Questa ricetta è ottima per un pranzo o una cena speciale, grazie al suo sapore fresco e alle texture contrastanti delle patate e delle mandorle.

  • Sbucciare le patate e affettarle il più finemente possibile, magari con l’aiuto della mandolina. Sbollentarle per pochi minuti in acqua salata e bloccarne subito dopo la cottura immergendole in una ciotola con acqua fredda.
  • Coprire una teglia con la carta forno, mettere un filo d’olio sul fondo e con le patate creare un letto, per ogni filetto, cercando di sovrapporle leggermente (così sarà più facile prendere le singole porzioni a fine cottura).
  • A parte preparare in una ciotola, preparare un’emulsione con olio extravergine d’oliva, pepe rosa, timo, peperoncino tagliato a pezzetti, prezzemolo tritato, aglio tritato, succo del limone e un pizzico di sale. Sbattere il tutto con una forchetta. Condire le patate con olio, pepe e adagiarvi sopra il pesce, spennellarlo con l’emulsione preparata ricoprire il tutto con un secondo strato di patate, condirle come prima e ultimare con le mandorle tritate.
  • Infornare a 180° per 20 minuti circa, fino a quando le patate e le mandorle non si presenteranno dorate!
  • Impiattare e servire!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


  • Come fare lo yogurt a casa

    Come fare lo yogurt a casa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.