Cicureddhe a minescia

Per realizzare la ricetta Cicureddhe a minescia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Cicureddhe a minescia

Ingredienti per Cicureddhe a minescia

burrocipollaerbeformaggio grattugiatoformaggio pecorinomaialeoliopancettapane pugliesepatatepepepomodorinisalesalsiccevino rosé

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cicureddhe a minescia

La ricetta Cicureddhe a minescia è un piatto autunnale tipico del Salento. La cicoria selvatica, più saporita di quella coltivata, viene cotta con salsiccia o pancetta, pomodorini, cipolla e formaggio pecorino.

  • Tagliare la salsiccia fresca a pezzetti e cuocerla in un pentolino con un po’ d’acqua a fuoco basso per circa venti minuti.
  • Pulire la cicoria selvatica e lessarla in acqua bollente salata per ottenere una consistenza al dente.
  • In una pentola a fondo spesso, sistemarla la cicoria a strati, alternandoli con pomodorini, cipolle affettate, salsiccia cotta, formaggio grattugiato, olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe.
  • Cuocere il tutto a fuoco basso per circa un’ora, o fino a quando gli odori avranno amalgamato perfettamente.

Servita calda con pane pugliese e vino rosato del Salento, la Cicureddhe a minescia è una vera e propria delizia per il palato. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.