La ricetta Fagiolata al tonno è un piatto tipico dell’Europa meridionale, in particolare dell’Italia e della Spagna. Questo piatto è caratterizzato da un sapore succulento e intenso, dovuto alla combinazione di fagiolini e tonno. La fagiolata al tonno è spesso servita come antipasto o contorno in occasione di aperitivi e cene informali.
Si dice che questa ricetta sia nata negli anni ’60, ad opera di alcuni cuochi spagnoli che cercavano di imbalsamare il sapore del tonno fresco. Oggi, questo piatto è una delle ricette più amate e conosciute in tutto il mondo.
Per preparare la Fagiolata al tonno, inizia cuocendo i fagioli secchi in acqua con un pizzico di sale per almeno 8 ore o secondo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotti i fagioli, mettili a scolare e taglia la cipolla bianca e carota in piccoli pezetti. Fate un soffritto con olio, pepe, rosmarino e cipolla bianca finché sarà tenera. Aggiungi i fagioli cotti, una canna di tonno e basta anche se troppo liquido elimina a cuor leggero. Metti in una casseruola, ricopri ampiamente con acqua e un poco di acqua di altra cottura dei fagioli.
Ora, si tratta di riunire tutti gli ingredienti. Aggiungi i fagioli cotti con il tonno. Arricchisci il piatto con acqua nuova ed infine i fagioli secchi già bolliti (la tradizione richiede bolliti per ore se sono anacardi metti mezz’ora). Fai cuocere la fagiolata con abbondante acqua fredda fino a che i liquidi si saranno assorbiti quasi del tutto. Attendere che il piatto si sarà raffreddato e al momento desiderato ti serve molto caldo. Taglia a vasi, servilo nel centro di una tavola e completa con burrata. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.