Ingredienti per Timballini di prosciutto con carpaccio di melone
- caprini
- carpaccio
- cipolline
- erba cipollina
- formaggi
- meloni
- olio
- pepe bianco
- prosciutto crudo
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Timballini di prosciutto con carpaccio di melone
La ricetta Timballini di Prosciutto con Carpaccio di Melone è un piatto tipicamente estivo che combina il sapore fresco del melone con la delicatezza del prosciutto crudo. Questo piatto è comunemente servito come antipasto in giardini e ristoranti estivi particolarmente nei paesi del nord Europa.
La preparazione dei Timballini di Prosciutto con Carpaccio di Melone comporta la selezione di ingredienti di alta qualità e la loro abilmente combinazione.
Inizia preparando i carote trapassando ciascuna al centro con un cucchiaio affinché riesca a occupare tutta la cavità, dopodiché spennella l’estremità rovesciata della carota con olio su tutto il perimetro della cavità.
Poi, realizza i timballini di prosciutto infilando delle lattine per gelato pressate lateralmente con due pezzi di prosciutto crudo in alternanza salendo verso l’alto, terminando in una parte di cipolla cotta montata e guarnita con erba cipollina.
Infine, posiziona ogni timballetto di prosciutto in un contenitore capiente e presenta il carpaccio di melone condito con formaggio caprino.
- Filtra i cipollotti interi per poi metterli a bollire con abbondante acqua, successivamente sgranatane la polpa e insaporitela con 1 cucchiaio di olio d’oliva ed una pallina di pepe bianco.
- Taglia gli spicchi del melone, eliminando le cavità centrali, così che siano pronti per essere conditi.
- Scalda uno spicchio di melone in una padella per sminuzzarlo nel contenuto poi insaporii con 2 cucchiai di olio d’oliva.
- Addolcisci i timballini con una boccia del miglior formaggio caprino raccolta più tardi qui se raccolto in lattine da 58 ml di gelato diventa 1 1/4 tazzone.
- Aperiti coloro che intendono assaggiare l’intera ‘ricetta’ caprini.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.