Mini frittate di piselli con salsa allo yogurt

Per realizzare la ricetta Mini frittate di piselli con salsa allo yogurt nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

mini frittate di piselli con salsa allo yogurt

Ingredienti per Mini frittate di piselli con salsa allo yogurt

cipollineerba cipollinalattementaoliopangrattatoparmigianopepeprezzemolosaleuovayogurth

Preparazione della ricetta

Come preparare: Mini frittate di piselli con salsa allo yogurt

La ricetta mini frittate di piselli con salsa allo yogurt è un’interpretazione moderna della classica frittata, ridimensionata in porzioni morbide e croccanti da offrire come antipasto, aperitivo o contorno. Queste mini frittatine si caratterizzano per la combinazione tra la cremosità delle uova, la cremosità dei piselli e la croccantezza del pangrattato, mentre la salsa al yogurt spezzata da menta, erba cipollina e pepe ne rilancia la freschezcazza. Il piatto si apprezza caldo o a temperatura ambiente, ideale per riunioni informali grazie alla sua gestione semplice e all’elegante gioco di sapori tra il salume del parmigiano e la vivacità delle erbe aromatiche.

  • Mescolare delicatamente in una ciotola le uova. Aggiungere pangrattato abbondante, prezzemolo tritato, parmigiano grattugiato, un cucchiaio di latte, sale e pepe. Integrare piselli cotti ben drenati, amalgamando fino a ottenere una crema omogenea non troppo densa.
  • Riscaldare una padella antiaderente con pochissimo olio a fuoco medio. Usando un cucchiaio da soufflé, distribuire porzioni della mistura a forma di piccole gallette ben distanziate.
  • Cuocere per 3-4 minuti da un lato, finché non si formi una crosticina dorata. Girellare con una palette o un cucchiaio, e terminare la cottura sfruttando il residuo calore della padella per asciugatura, non per bollitura.
  • Disporre le mini frittate su assorbenti carta da cucina per rimuovere eventuali grassi in eccesso. Presentarle insieme all’salsa allo yogurt, realizzata mescolando il prodotto fresco con foglie di menta tritate, erba cipollina e una spolverata di pepe nero.
  • Disporre le frittatine su piatti o assi, corone con salsa e decorare con un filo di olio extravergine per lucidità. Se preferito, aggiungere una scrollata ulteriore di pangrattato sulle toppe.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato ai mirtilli

    Gelato ai mirtilli


  • Granita al caffè

    Granita al caffè


  • Risotto ai gamberi e lime, un primo piatto facile e insolito

    Risotto ai gamberi e lime, un primo piatto facile e insolito


  • Pasta fredda con fagiolini e tonno

    Pasta fredda con fagiolini e tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.