Involtino porchettato (versione definitiva)

Per realizzare la ricetta Involtino porchettato (versione definitiva) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Involtino porchettato (versione definitiva)

Ingredienti per Involtino porchettato (versione definitiva)

agliocarotefegatini di pollofinocchilimonimaialemieleoliopepepolloporchettaporriraperosmarinosalesalviasedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Involtino porchettato (versione definitiva)

La ricetta Involtino porchettato (versione definitiva) propone un piatto ricco di sapori mediterranei, unendo la morbidezza del maiale cotto a bassa temperatura alla fragranza degli olii aromatici e alla dolcezza dell’agrumeto. Questo involtino, arricchito da fegatini di pollo e insaporito con erbe fresche, si presenta come un equilibrio tra carne succulenta e una salsa leggermente acidulata a base di finocchio, limone e miele. Da gustare a temperatura ambiente o tiepido, accompagna un riposo conviviale con una bevuta di vino rosso strutturato.

  • Scegliere una fetta di coscio di maiale spessa e pulire il grasso esterno in eccesso, mantenendo una frolla croccante.
  • Preparare una miscela di sale, pepe, salvia tritata, rosmarino fresco e aglio schiacciato da spalmare generosamente sulla carne.
  • Cuocere i fegatini di pollo in padella con un filo di olio e un rametto di rosmarino, quindi sminuzzarli e distribuirli omogeneamente sulla fetta di maiale.
  • Arrotolare manualmente la carne, avendo cura di stringere bene, e fissare con uno spago da cucina per mantenere la forma.
  • Imburrare una teglia e rosolare l’involto in pentola a pressione o in una padella antiaderente, girandolo finché non dorrà dorato su tutti i lati.
  • Avvolgere la carne in carta stagnola e trasferirla in forno preriscaldato a 120°C per un’ora, lasciandola riposare 15 minuti in cottura spenta.
  • Preparare la salsa mescolando olio extravergine, finocchio grattugiato, succo di limone fresco e una goccia di miele fino a ottenere una consistenza omogenea.
  • Per il contorno, tagliare a julienne sedano rapa, carota e porro, saltarli in padella con scorza di limone e un goccio d’olio per insaporire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crocchette di broccoli con cuore filante

    Crocchette di broccoli con cuore filante


  • Muffin alla pera

    Muffin alla pera


  • Insalata di cavolfiore arrosto

    Insalata di cavolfiore arrosto


  • Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato

    Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.