Il sorriso non lo perder mai

Per realizzare la ricetta Il sorriso non lo perder mai nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Il sorriso non lo perder mai

Ingredienti per Il sorriso non lo perder mai

brodo vegetalecarciofifarinagranettilimonioliopepepolentasalesucco di limone

Preparazione della ricetta

Come preparare: Il sorriso non lo perder mai

La ricetta Il sorriso non lo perder mai è un’insolita insalata che vi farà sorridere appena inizierete a mangiare. Questo piatto è un’idea culinaria molto simpatica, pensata per essere un po’ diversa dal solito.

Il sorriso non lo perder mai è caratterizzato da un mix di sapori freschi e croccanti, grazie all’abbinamento dei carciofi alla romana con la polenta. Questa ricetta è ideale per un pranzo o una cena leggera e rinfrescante.

  • Ho iniziato a preparare i carciofi, cercando di aprirli leggermente prima di metterli in pentola e aggiungendo all’interno di ogni carciofo olio extra vergine di oliva, sale, pepe e qualche goccia di succo di limone.
  • Li ho messi in pentola con il gambo verso il basso e sul fondo un po’ di brodo vegetale da aggiungere una volta evaporato, questo fino a cottura terminata.
  • Quando i carciofi sono quasi pronti, ho iniziato a preparare la polenta, portando a ebollizione l’acqua in una pentola e aggiunto un pizzico di sale.
  • Pian piano ho spolverato la farina, mescolando sempre nello stesso verso per qualche minuto con un cucchiaio di legno.
  • Ho servito la polenta creando un grosso sorriso e posizionato i due carciofi come se fossero degli occhi, con tre granetti croccanti al posto dei capelli.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.