Pollo in padella coi peperoni

Per realizzare la ricetta Pollo in padella coi peperoni nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pollo in padella coi peperoni

Ingredienti per Pollo in padella coi peperoni

agliomaggioranaoliopeperoni verdipollopomodoripomodori pelatiprosciutto crudosalestruttosugovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pollo in padella coi peperoni

La ricetta Pollo in padella coi peperoni è una tipica specialità romana della stagione estiva. Buonissimo! La ricetta originale prevede l’uso di strutto e prosciutto crudo come soffritto di base, ma nella mia versione alleggerita, uso solo il pollo ridotto a pezzi e rosolato in un largo tegame, che rilascia il giusto grasso che arricchisce ed insaporisce comunque il piatto.

Il Pollo in padella coi peperoni è caratterizzato dai sapori delicati del pollo, uniti alla freschezza dei peperoni verdi e al gusto intenso dei pomodori. Solitamente, questo piatto viene gustato durante la stagione estiva, quando i peperoni sono di stagione e possono essere utilizzati freschi.

  • Disponete i pezzi di pollo in un tegame che li possa contenere in un unico strato e rosolateli bene sino a raggiungere un bel colore dorato.
  • Una volta che il pollo è bello rosolato, unite uno spicchio di aglio e un pizzico di foglie di maggiorana tritate e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
  • Grattate con il cucchiaio di legno il fondo del tegame dopo averlo allontanato dal fuoco.
  • Rimettete il tegame sul fuoco, unite i pomodori sbollentati per qualche minuto, spellati e tagliati a pezzi e, una volta che ha ripreso il bollore, portate a cottura il pollo su fiamma sempre piuttosto allegra.
  • Fate saltare i peperoni lavati e tagliati a striscioline in un altro tegame unto con un filo di olio.
  • Trasferite i peperoni nel tegame del pollo, mescolate bene per amalgamare il tutto e lasciate insaporire per 5 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.