Per realizzare la ricetta Zucchine tonde, speck e provola affumicata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Zucchine tonde, speck e provola affumicata
basilicooliosalespecktimozucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Zucchine tonde, speck e provola affumicata
La ricetta Zucchine tonde, speck e provola affumicata è un insieme di sapori equilibrati e ricercati. La morbida dolcezza delle zucchine si unisce al sapore affumicato della provola e al croccante salmastro dello speck, creando un contrasto morbido ed aromatico. Questo piatto si presta sia come portata unica, abbinato a una fresca insalata, che come seconda pietanza in accompagnamento a una pasta leggera, offrendo una soluzione versatile e raffinata.
Lavate le zucchine e, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotatene l’interno raccogliendo la polpa in una ciotola. Sbollentate i gusci per 4-5 minuti in acqua salata, scolateli e lasciateli asciugare a testa in giù. In una padella calda, fate insaporire la polpa della zucchina (dopo aver rimosso i semi) con un filo d’olio, finché non evapora tutta l’acqua di vegetazione. Frullatela a crema.
Tagliate a dadini piccoli la provola affumicata e lo speck, aggiungeteli alla crema, quindi insaporite con sale, pepe, basilico e timo freschi. Sistemate i gusci delle zucchine in una pirofila, riempiteli con il composto e copriteli con le calotte. Irrorate con olio extravergine d’oliva.
Cuocete a 200°C per 20-25 minuti, o in un tegame semi-coperto a fiamma intermedia, finché il ripieno non sarà ben dorato. Servite le zucchine condendole con il fondo di cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!