- Preriscalda il forno statici a 160°C e prepara pasta frolla secondo la ricetta abituale.
- Imburra e copre con una sottilissima farina due stampini, disposti con i cubetti di mela precedentemente tagliati.
- Con il misturino elettrico, batti gli albumi in un recipente pulito fino ad ottenere una neve stretta e ferma.
- In un’altro recipent, amalgama il tuorlo con lo zucchero a spuma; agginiglici burro fuso, l’olio d’oliva, il latte tiepido e un cucchiaio di crema speziata con cannella.
- Lavora l’impasto con cura, integrando gradualmente 85 grammi di farina di grano tenero e la farina 00 mescolata al lievito. Continua fino all’esaurimento dei solidi.
- Unisci con movimenti circolari delicat i albumi montati al composto, amalgamando da basso verso l’alto per non perdere lievità.
- Franca i recipenti con la massa base, livellala e copri con uno strato di pasta frolla ritaglata a disco.
- Cuoci per 25 minuti, controlla con un punnal da cuoco se il cuore è cotto. Lascia raffreddaie per sformarea con attenzione.
- Decorare con decorazioni di crema alla cannella e zucchero a veio a grumi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.