Finta colomba pasquale

Per realizzare la ricetta Finta colomba pasquale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Finta Colomba pasquale

Ingredienti per Finta colomba pasquale

albumiamarettoburrofarinaglassalattelievito di birralimoniliquoremandorlenocciolepanepinolizucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Finta colomba pasquale

La ricetta Finta Colomba pasquale propone una moderna reinterpretazione della tradizionale colomba di Pasqua, combattendo il sapore amarognolo delle mandorle, il tocco dolce-amaro dell’amaretto e la crosticina croccante della glassa, ricca di nocciole e pinoli. Questa versione, soffice e al tempo stesso croccante, è un’alternativa perfetta per chi cerca un’opzione diversa ma degna del periodo festivo. Il gusto ricca e aromatico, con i sapori della scorza di limone e il lieve profumo di burro, ne fanno un’occasione ideale per il desco pasquale, da gustare tagliata a fette per megliossaporire la consistenza setosa dell’impasto e la copertura croccante.

  • In un recipiente, mescola 550 grammi di farina Manitoba con la bustina di lievito, la scorza di limone, l’essenza di limone, 40 grammi di mandorle in scaglie e 20/30 grammi di burro fuso. Aggiungi l’acqua tiepida (non specificata nel testo, ma implicita per l’impasto) e l’albumi in quantità adeguata per legare gli ingredienti.
  • Fai lievitare l’impasto in un contenitore coperto per almeno 1 ora, oppure utilizza la macchina del pane impostando il programma per impasto e lievitazione. Se manualmente, impasta per 10 minuti, formando un composto omogeneo ed elastico.
  • Una volta lievitato, dividi l’impasto in due parti, disegna una croce nello stampo per colomba e posizionala all’interno, lasciandola lievitare nuovamente per 30 minuti, spennellata con burro fuso per una crosticina dorata.
  • In un mixer, frantuma lo zucchero semolato con mandorle, nocciole tostate e pinoli fino ad ottenere una farcia. Aggiungi 10 grammi di liquore all’amaretto e albumi a piacere, misturando fino a ottenere una crema cremosa ma consistente.
  • Appli la glassa sulla Finta Colomba pasquale dopo la seconda lievitazione, decorandola con mandorle intere fresche e un velo di zucchero a velo. Evita la sabbia zucchero, concentrandoti sulla copertura uniforme.
  • Cuoci in forno preriscaldato a 170°C per 40-45 minuti: copri con la stagnola se la glassa inizia ad annerire. Una volta cotta, Estrai la brioche, infilza con ferro da maglia e raffredda capovolta su un ripiano solido (es. lavandino), per evitare che il ripieno collassi.
  • Servila fresca con un caffè espresso o in occasioni festive, accoppiandola a un liquore simile all’amaretto per rafforzare gli accostamenti sensoriali.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.